Arabesque

dance academy

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur at vero adipiscing elit, sed do eiusmod.

La nostra offerta

I nostri corsi - Istituto superiore di danza - Ariccia
I nostri corsi - Istituto superiore di danza - Ariccia
I nostri corsi - Istituto superiore di danza - Ariccia

Tutti i corsi hanno una durata di 9/10 mesi l’anno.

Al fine di una didattica più accurata, volta alle vere necessità dell’allievo e ad un suo effettivo sviluppo del programma, la Direzione ha stabilito il numero massimo degli allievi in 12 persone.

Gli aspiranti allievi dell’Istituto effettueranno un esame di tecnica per valutare al meglio l’ingresso nel corso interno.

Si possono richiedere lezioni private.

L’Istituto segue i programmi didattici dell’Accademia Nazionale di danza di Roma.

Generalmente alla fine dell’anno scolastico si realizza un saggio finale dei corsi in data da stabilirsi di volta in volta. L’Istituto prevede, inoltre, un’attività coreutica  extra scolastica che di solito vede coinvolti i corsi superiori di tecnica moderna, contemporanea ed i corsi di tecnica classica previo decisione insindacabile della Direzione e del consiglio dei docenti. Tale attività consiste in spettacoli in Italia e all’estero, nella partecipazione a gare e Concorsi, in Stages di studio.

I corsi normali ed inferiori partecipano, ove possibile, a rassegne di Danza a Roma e in Italia. Tale attività ha lo scopo di fornire alle allieve quella continua presenza scenica che permetterà loro di affrontare più serenamente il lavoro professionale.

Gli allievi che dimostrano una spiccata attitudine alla danza e una manifesta volontà di seguire una formazione professionale sono indirizzati e preparati a sostenere esami per entrare nelle scuole professionali quali l’Accademia Nazionale di Danza di Roma e il Teatro dell’Opera, previo corsi giornalieri presso l’Istituto e/o lezioni private.

L’Istituto Superiore di Danza provvede anche alla preparazione di allievi che intendono prepararsi ai Corsi Speciali per l’insegnamento della Danza.

SI POSSONO FREQUENTARE I CORSI DI (fai clic per vedere il dettaglio):

Il corso è dedicato ai bambini di entrambi i sessi dai 4 ai 5 anni compiuti, E’ un approccio alla danza molto delicato dove gli esercizi vengono proposti sottoforma di gioco. Si sviluppano in questo corso il rapporto con “ l’altro ”, le prime forme di socialità con il gruppo la conoscenza del proprio corpo. Saranno presenti piccole forme cantate e la musica sarà un sottofondo piacevole, ma non ancora usata in forma ritmica.

Il corso si sviluppa in tre fasi che corrispondono alle fasce d’età dei 6-7-8 anni compiuti. Qui il lavoro si concentra in un vero e proprio cammino di conoscenza del proprio corpo e proprie funzioni, in esercizi finalizzati alla preparazione della danza classica con un’ intensità che varia ed aumenta con il crescere degli anni. Si provvederà allo scioglimento ed all’elasticità di tutto il corpo con particolare riferimento alla schiena, gambe, braccia e “core”. La musica non è più un sottofondo, ma un sopporto tecnico-funzionale agli esercizi. Si apprenderanno le prime forme di danzate di polka, valzer, marcia. Alla fine del terzo anno gli allievi sosterranno un piccolo esame attitudinale che permetterà loro l’ingresso alla danza classica e più tardi alla danza moderna con una piena coscienza del lavoro muscolare. Si presentano gli allievi alle principali Rassegne di danza in Italia.

La danza classica proposta presso l’Istituto segue i programmi didattici dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma. I corsi hanno una frequenza minima di tre volte a settimana, ma si prevedono pure corsi di quattro/cinque volte per studi più finalizzati al professionismo. Si preparano allievi per sostenere il provino d’ingresso nelle Scuole Professionali: Accademia Nazionale, Teatro dell’Opera di Roma, Liceo Coreutico. Con i corsi più avanzati, se le condizioni lo permettono, si affronta lo studio del Repertorio classico. Si sollecitano gli allievi a partecipare a Concorsi, provini, audizioni in tutta Italia. L’anno scolastico viene concluso con il Saggio finale che comprende l’assegnazione di una Borsa di Studio per due allievi meritevoli per frequenza, attitudine, passione per la danza.

E’ il primo approccio ad una danza più nuova e diversa dalla danza classica, con musica leggera, spesso più orecchiabile per gli allievi. Un diverso modo di muoversi viene proposto ai ragazzi di entrambi i sessi con esibizioni sia al Saggio di fine anno che in Rassegne e Manifestazioni in tutta Italia.

E’ la danza più ricercata e raffinata sia nei contenuti che nella forma. L’espressione del corpo è in base alla tecnica dei grandi maestri del ‘900, con suggestioni personali del Maestro dell’Istituto. La danza contemporanea è proposta dopo i 14 anni per i suoi contenuti espressivi di maggior impegno. Alla fine dell’anno scolastico viene assegnata una Borsa di studio per l’allievo/a più meritevole in termini di frequenza, attitudine, passione per la danza.

E’ il nuovo corso proposto dall’Istituto. Danza di coppia allegra e divertente non è per questo meno impegnativa. Un buon orecchio musicale, ed una buona elasticità muscolare sono elementi da non sottovalutare. Ha avuto origine dagli anni ’20-’30 del ‘900 in New York ed in America. E’ attualmente un vero e proprio fenomeno sociale, come lo fu in America nello scorso secolo dopo gli anni della Depressione.Oggi ne ha conservato lo spirito giovanile e fresco.