L’Istituto Superiore di Danza, creato nel 1976 dall’attuale Direttrice Susanna Serafini, rappresenta una tra le più affermate Scuole di Danza nei Castelli Romani e dintorni, sia per continuità di studio che per tradizione. (Da oltre 40 anni è presente nel territorio).
La Scuola si è ben presto distinta nella realtà locale per l’indirizzo Professionale che ha avuto pressoché da subito. Indirizzo fortemente voluto e mantenuto nel corso degli anni. Tale impostazione prevede pertanto che ci siano sempre e assolutamente degli insegnanti di Danza laureati e abilitati all’insegnamento presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, unica in Italia a rilasciare titoli adeguati alla docenza della Danza classica e moderna. Gli insegnanti dell’Istituto Superiore di Danza completano la loro formazione con l’attività artistica personale nei teatri italiani, conseguendo altri titoli specifici sia per l’insegnamento, che per la coreografia.
La sede dell’istituto è in Via Appia Nuova a pochi metri dal famoso ponte di Ariccia, in un’amena villa immersa nel verde, facilmente raggiungibile da qualsiasi parte. L’Istituto usufruisce di due sale di Danza, segreteria, sala d’attesa, spogliatoi, bagni con docce, ampio giardino e parcheggio esterno. E’ inoltre provvisto di sala video, biblioteca, videoteca specializzata nella Danza, e fornisce agli allievi, che ne fanno richiesta, video da visionare a casa.
Organizza, alla fine di ogni anno scolastico un esame attitudinale e di tecnica per verificare il livello degli allievi, e favorirne il passaggio nei corsi successivi. Gli esami sono tenuti da docenti dell’Accademia Nazionale di Danza e/o da ballerini del Teatro dell’Opera di Roma, de La Scala o di Compagnie straniere.
Il lavoro degli allievi viene messo in luce, nel corso dell’anno, dalla partecipazione dell’Istituto a Rassegne, Festival, Concorsi in Italia, ed a fine anno accademico, dal Saggio che solitamente si tiene a Roma.
L’Istituto è altresì collegato alle Scuole di danza di Liechtenfels in Germania e di Cournon Francia, tramite le attività del Comitato di Gemellaggio del Comune di Ariccia.